
Gelosia ossessiva
10/12/2013
Dice Jung: “Il primo sospiro d’ amore è l’ultimo della saggezza”.
La gelosia non contiene soltanto le sofferenze della privazione, ma anche quelle dell’amor proprio ferito. È insieme pena per l’amore perduto e rabbia per la gioia del rivale.
GELOSIA OSSESSIVA
Il dubbio sulla infedeltà del partner, un dubbio lacerante che non si riesce a mettere a tacere. Chi ne soffre è continuamente alla ricerca di segnali che possano lenirlo, confermarlo o smentirlo. Il soggetto geloso si trasforma spesso in un detective a tempo pieno che può impiegare nelle attività di ricerca delle infedeltà del partner il più e il meglio del suo tempo. I gelosi ossessivi riconoscono l’infondatezza dei loro sospetti, arrivano anche a vergognarsene, ma sono, loro malgrado, trascinati e sommersi dalla tormentosità del dubbio. Così c’è chi sottopone tutti i giorni il partner a martellanti interrogatori, chi controlla minuziosamente la castità del suo abbigliamento o la corrispondenza e chi magari anche la biancheria intima alla ricerca di attività sessuali illecite. Queste persone riescono a rendersi conto delle loro esagerazioni, ma «non ce la fanno» a cambiare condotta, né a scacciare dalla propria mente certi pensieri pur sentiti a volte come assurdi.
Gelosia Delirante o Disturbo Delirante di tipo Geloso, detta anche «Sindrome di Otello».
La Sindrome di Otello si costruisce intorno alla certezza dell’infedeltà dell’altro, certezza assoluta ed impermeabile ad ogni confronto con la realtà. Per meglio dire c’è la certezza che l’infedeltà sia già stata consumata. Il comportamento del soggetto geloso pertanto non è teso alla scoperta di qualcosa, che si pensa già di sapere, ma piuttosto a far ammettere all’altro la colpa. Da qui una continua richiesta di confessioni assillanti.
L’ipnosi interviene non solo per comprendere l’origine dei nostri problemi ma anche per comprendere come affrontare situazioni insoddisfacenti e frustranti nei rapporti con gli altri, ad esempio: problemi di coppia, gelosia ossessiva. La gelosia ossessiva non è altro che la punta di un iceberg, di profondi turbamenti e conflitti interiori
COME RISOLVERE QUESTI PROBLEMI
Il test ipnotico dell’infedeltà nei rapporti di coppia ci permette di porre la persona gelosa in stato di quiete per qualche tempo, spostando l’attenzione dal partner a se stesso, in modo da ottenere il consenso, per poter poi intervenire sulle cause profonde del suo problema.